Il 21 Febbraio si celebra in tutto il mondo la Giornata Internazionale della Guida Turistica, istituita nel 1990 dalla World Federation of Tourist Guide Associations (WFTGA) e promossa in Italia dall’Associazione Nazionale Guide Turistiche (ANGT).

La giornata ha lo scopo di far conoscere al grande pubblico una figura professionale socialmente e culturalmente tra le più utili, per il prezioso e delicatissimo ruolo di mediazione che svolge e per la sua opera di divulgazione del sapere, ma anche di invitare a diffidare delle guide abusive non abilitate alla professione, per tutelare, tra l’altro, i diritti del consumatore stesso.

Per noi guide turistiche è sempre stata una giornata importante, l’occasione per accompagnare i nostri visitatori in luoghi insoliti, poco conosciuti e frequentati dai turisti deviando dagli itinerari tradizionali per mostrare veri e propri gioielli del Lago di Como e della Provincia di Como. Per fare tutto ciò abbiamo sempre studiato, approfondito, letto libri e fatto sopralluoghi per proporre visite guidate che potessero suscitare la curiosità di conoscere piccoli borghi, monumenti non sempre fruibili, tradizioni e personaggi che hanno lasciato il segno nella storia dei luoghi in cui viviamo ed apprezzare le bellezze che si trovano a due passi da casa.

A causa della pandemia da Covid-19 l’edizione del 2020 è stata cancellata e noi guide turistiche non abbiamo potuto portavi alla scoperta dei tesori del nostro territorio. Per l’edizione del 2021, nonostante le difficoltà che ancora stiamo affrontando, abbiamo deciso di “esserci” e celebrare ugualmente la nostra festa proponendo alcune iniziative virtuali.

 

NESSO: LA FRAZIONE DI CASTELLO

Nesso è uno dei borghi più caratteristici del Lago di Como, a metà strada tra Como e Bellagio. La sua fama si deve al celebre Orrido, la profonda gola scavata nella roccia dove il rumore fragoroso della cascata che compie un salto di 200 m è un’esplosione di stupore ed indiscussa bellezza.
Durante la nostra visita virtuale scopriremo la zona “industriale” medievale del paese: attraverso le scalinate pittoresche che conducono al lago ammireremo scorci fantastici, luoghi nascosti e scopriremo quel che rimane delle antiche infrastrutture che trasportavano l’acqua alle decine di mulini alimentati dai numerosi torrenti che scorrono in questo territorio.

 

  • La visita guidata virtuale sarà a disposizione dal 19 Febbraio sul canale Youtube dell’Associazione Guide e Accompagnatori Turistici di Como e Provincia
  • Per accedere cliccate sul seguente link: Associazione Guide Como

 

L’ITALIA CHE TI SORPRENDE

Parteciperemo anche all’iniziativa di ANGT che ha organizzato una diretta dalle città e dai borghi dell’Italia, per scoprirne aspetti segreti e sorprendenti, con guide turistiche abilitate, specializzate nei loro territori. Un ideale viaggio in tutta l’Italia accompagnati da professionisti che, nonostante le difficoltà create dall’emergenza sanitaria, vogliono celebrare “virtualmente” insieme la loro Giornata.

  • La diretta sarà su Facebook domenica 21 Febbraio a partire dalle ore 16:00
  • Per accedere cliccate al seguente link: Facebook ANGT