Skip to main content

Oggi inizia il lungo weekend di eventi dedicati alla Giornata Internazionale della Guida Turistica che si celebra il 21 Febbraio in tutto il mondo. Questa è stata istituita nel 1990 dalla World Federation of Tourist Guide Associations (WFTGA) e promossa in Italia dall’Associazione Nazionale Guide Turistiche (ANGT).

Noi dell’Associazione Guide e Accompagnatori Turistici di Como e Provincia iniziamo oggi a proporvi le nostre iniziative partendo dalla pubblicazione di una visita guidata virtuale di Nesso.

Nesso è uno dei borghi più caratteristici del Lago di Como, a metà strada tra Como e Bellagio. La sua fama si deve al celebre Orrido, la profonda gola scavata nella roccia dove il rumore fragoroso della cascata che compie un salto di 200 m è un’esplosione di stupore ed indiscussa bellezza. Durante la nostra visita virtuale scopriremo la zona “industriale” medievale del paese: attraverso le scalinate pittoresche che conducono al lago ammireremo scorci fantastici, luoghi nascosti e scopriremo quel che rimane delle antiche infrastrutture che trasportavano l’acqua alle decine di mulini alimentati dai numerosi torrenti che scorrono in questo territorio.

Per vedere il video cliccate qui.

Buona visione!