La magia dei borghi: Bellagio e Varenna (7 ore)



I due antichi borghi di pescatori, nel cuore del Lago di Como, si raggiungono in battello e si scoprono a piedi: scalinate, chiese romaniche affrescate, negozi eleganti, ville nobiliari e parchi ci riportano ai tempi passati.

Sbarcando a Bellagio, colpiscono subito le sue due anime: la prima e subito visibile è quella dell’antico borgo di pescatori, con i portici e le terrazze dei caffè, arroccato ai piedi del suo ex castello, con le scalinate parallele animate da negozi eleganti, trattorie, ristoranti e golose gelaterie. L’altra è l’anima aristocratica delle ville in riva al Lago di Como, celebre e decantato dal tempo dei Romani, per farne luoghi di delizia, ritrovi di animi sensibili ed eletti, come scrittori, pittori, musicisti. Varenna, sulla sponda orientale, affascina invece per il suo carattere intatto di villaggio di pescatori, minuscolo ma con la sua ricca storia passata, col castello a mezza costa e il porticciolo riparato, con le sue chiese affrescate e le sue ville eleganti, oggi rinomati centri di congressi internazionali.

Condividi... Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedInShare on Google+Email this to someonePrint this page