Storia, arte e paesaggio: dal castrum romano ai giorni nostri (3 ore)



Leggere l’evoluzione storica, artistica e paesaggistica di Como da un punto panoramico suggestivo, il colle di Brunate (750 m), raggiungibile in funicolare in soli 7 minuti. Il tour continua poi tra le antiche vie pedonali della città murata.

Dalla funicolare Como si svela in tutto il suo splendore. Arrivati a Brunate, dal punto più panoramico si legge chiaramente il perimetro del castrum romano, con il Duomo e la basilica di S. Fedele, le tre torri e le mura medievali, la città nuova sorta tutta intorno, i giardini pubblici e il quartiere razionalista del ‘900, i Lungolago con le loro ville aristocratiche e borghesi, il primo tratto del Lago di Como. Ad ovest le colline che coronano la città e le basiliche romaniche di S. Abbondio e S. Carpoforo, lungo la Via dei Pellegrini, l’Antica Via Regina.  Sullo sfondo la catena delle Alpi col Monte Rosa. Dopo la discesa ci si addentra nel centro storico per la visita approfondita ai suddetti luoghi.

Condividi... Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedInShare on Google+Email this to someonePrint this page