Dalla posizione geografica strategica all’eleganza dei giorni nostri: Menaggio (2 ore)



Una passeggiata attraverso le vie di questa ridente ed importante cittadina lacustre, ricchissima di scorci imprevedibili e di tesori nascosti, per ripercorrerne la storia: i resti del Castello medievale nel borgo antico, le superbe dimore aristocratiche, l’elegante Lido razionalista e gli alberghi di lusso affacciati sul Lago di Como.

Visitando Menaggio, ci rendiamo subito conto del carattere più internazionale della cittadina, distesa tra la collina ed il Lago di Como e punto di collegamento con la vicina Svizzera e il Lago di Lugano. Ma passeggiando tra le strette vie acciottolate dell’antico paese fortificato, verso ciò che resta del Castello, ci coglie l’impressione di una ricca storia passata. Verso la riva, nel corso dei secoli, il paese si è poi arricchito di palazzi di importanti famiglie di commercianti, di Grand Hotel per i viaggiatori del nord in cerca di climi più miti e salubri, fino ad avere una ferrovia di comunicazione con Lugano. Passeggiando infine sul bel lungolago, assaporiamo tutta l’eleganza del luogo e la dolcezza struggente del paesaggio.

Condividi... Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedInShare on Google+Email this to someonePrint this page