Campione d’Italia, Lugano e Bellinzona: il fascino del Canton Ticino (7 ore)



Ecco i volti differenti del Canton Ticino: la piccola enclave italiana di Campione, con le sue tre antiche chiese longobarde e il modernissimo Casinò Municipale, progettato da Mario Botta, il vivace e ricco centro cosmopolita di Lugano e la medievale Bellinzona, città dei castelli, patrimonio dell’umanità dell’UNESCO.

A Campione d’Italia troviamo monumenti degni di nota che ce ne raccontano la storia: l’ex chiesa di S. Zenone,  l’oratorio di S. Pietro Martire, il santuario di S. Maria dei Ghirli, monumento nazionale. Più avanti, eccoci a Lugano, ricchissimo centro finanziario e culturale elvetico, con negozi molto eleganti, hotel a più stelle, edifici moderni del famoso architetto Mario Botta, il bellissimo parco Ciani e antiche chiese, come la cinquecentesca S. Maria degli Angioli e la Cattedrale di S. Lorenzo. Nel pomeriggio arriviamo a Bellinzona, coi suoi tre importanti castelli e la cinta di fortificazioni, dal 2000 iscritti nel Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

Condividi... Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedInShare on Google+Email this to someonePrint this page